“Se vuoi qualcosa nella vita, allunga la mano e prendila” Into the wild – Nelle terre selvagge

Mi chiamo Manfredi Ronconi, ho 27 anni, vivo a Roma e nella vita ho scelto il lavoro più bello del mondo, il Cinema. La mia passione per questo lavoro nasce nel 2015 quando per la prima volta sono entrato in uno stadio sotto un’altra veste, non quella del tifoso ma dello Steward.

E’ stato uno dei miei primi lavori nel settore dello spettacolo e ricordo molto bene la mia curiosità su tutto lo staff che coordinava e organizzava l’evento, rimasi affascinato da quanto lavoro ci fosse dietro ad un evento del genere. Dal mio primo concerto come Steward sono passato a fare il primo concerto come Runner di Produzione e dopo tanti anni di passione per questo lavoro sono riuscito ad arrivare ad un buon numero di concerti e tanti pass collezionati.

Nel 2018 sono finito per caso nella preparazione di un film ed ho capito immediatamente che un giorno futuro mi sarei voluto sentire realizzato nel mondo del Cinema. Nel corso dell’anno successivo aggiunsi esperienza lavorando anche con Pubblicità. La mia prima chiamata in Pegasus risale a Settembre 2020, nel pieno della seconda settimana di riprese di “Rido perché ti amo” per la regia di Paolo Ruffini.

Di quelle settimane di riprese ricordo sicuramente il primo giorno; primo pick-up: Herbert Cioffi e Herbert Ballerina…credevo fosse uno scherzo e invece mi ritrovai due Herbert in macchina!!! Con la stessa squadra di produzione abbiamo poi cominciato Morrison per la regia di Federico Zampaglione.

Durante la prima settimana di riprese era stato imposto il coprifuoco alle 22 e noi che lavoravamo di notte abbiamo vissuto una Roma particolarmente affascinante quanto silenziosa. A differenza di Rido perché ti amo, di Morrison ho ben chiaro il ricordo dell’ultimo giorno.. Champagne, foto di gruppo e tanti volti stanchi e sorridenti..

Dopo sei mesi, nel giugno 2021 mi viene proposto il ruolo di Segretario di produzione per le riprese di Greta e le favole vere per la regia di Berardo Carboni, finalmente potevo dimostrare a chi mi aveva dato l’opportunità e soprattutto a me stesso che ero pronto per prendere quel treno che da tanto aspettavo. Cast importante, location complicate quanto affascinanti, ragazzi alle prime esperienze nel Cinema, Covid e molto altro hanno caratterizzato il film. Tra Giugno 2021 e Gennaio 2022 abbiamo chiuso le riprese tra Roma e Trento.

Ringrazio tutt’ora Martha, Ilaria e Giorgio per avermi dato l’occasione di lavorare con loro e soprattutto per aver creduto in me, un ragazzo giovane con la voglia di spaccare il mondo, in questo caso il mondo del Cinema.

Oltre ai ringraziamenti, vorrei evidenziare il loro coraggio, credendo soprattutto nei giovani per il futuro di questo settore. Tutto quello che verrà in futuro, che sia positivo o negativo, sarà senza dubbio un’altra avventura.

Ci vediamo presto in sala.

Manfredi Ronconi

Nata nel 2017, Pegasus è una casa di produzione cinematografica e televisiva italiana indipendente e ha l’ambizione di rappresentare l’ultima frontiera dell’intrattenimento nel settore dell’audiovisivo.

fb. tw. ig. in. yt. vi.