Anteprima mondiale Venezia American Night

PREMIERE MONDIALE DEL FILM AMERICAN NIGHT

In occasione della 78. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, è stato  presentato in anteprima mondiale il 9 settembre 2021  con una proiezione speciale sul Campari Boat – In Cinema, la spettacolare piattaforma galleggiante presso l’Arsenale di Venezia, American Night, thriller neo noir, opera prima diretta da Alessio Della Valle, che ne firma anche la sceneggiatura.

La proiezione del film è stata  anticipata dalla performance musicale live della popstar Anastacia che ha interpretato la canzone originale del film “American Night” da lei stessa appositamente composta.

Il film è ambientato nel mondo dell’arte contemporanea di New York.

A ricoprire il ruolo dei due magnetici protagonisti, il vincitore del Golden Globe Jonathan Rhys Meyers (Match PointBlack Butterfly, Vikings, I Tudors) ed Emile Hirsch (C’era una volta a… Hollywood, Into the Wild – Nelle terre selvagge, Venuto al mondo), affiancati da Paz Vega (Rambo V, Parla con lei, Spanglish). Il cast artistico conta anche sulla partecipazione dell’attore vincitore di un Golden Globe e di tre Emmy Awards Jeremy Piven (Entourage, The Kingdom), dell’italianissimo Fortunato Cerlino (Gomorra), dell’icona di stile francese Annabelle Belmondo, dell’attrice asiatica Mara Lane Rhys Meyers e delle esordienti Alba Amira Ramadani e Lee Levi. 

Tra le apparizioni speciali, oltre a quella di Michael Madsen (Le Iene, Kill Bill, The Hateful Eight), anche Maria Grazia Cucinotta (Il Postino, James Bond – Il domani non muore mai), Marco Leonardi (Nuovo Cinema Paradiso, Tutti i soldi del mondo), e la popstar della musica internazionale Anastacia, autrice ed interprete della canzone originale “American Night” che è anche il tema del film.

Tantissimi gli artisti e le immagini di personalità presenti nel film, oltre ad Andy Warhol infatti, anche Marilyn Monroe, Mario Schifano, Jeff Koons e Bruce Lee. Così come numerose sono anche le opere d’arte di artisti contemporanei come: Gotti Bernhoft, Tullio Crali, Davide Dall’Osso, Emanuele Giannelli, Annamaria Barbaro, Anthony Moman, Kouhei Nakama, Andrea Roggi e Simon Thompson.

Inoltre il film si avvale un cast tecnico d’eccezione.

Zach Staenberg vincitore di un Oscar al miglior montaggio per il film Matrix (Matrix I, II, III, Lord of War, Mongol, Pacific Rim, In Time). Il compositore nominato a due Premi Oscar Marco Beltrami per le musiche originali (The Hurt Locker, 3:10 to Yuma, Logan, World War Z, Blade II, I, Robot, Venom: Let There Be Carnage). Direttore della fotografia: Ben Nott (La vedova Winchester, la Battaglia di Long Tan). La Costumista vincitrice del David Donatello: Nicoletta Taranta (L’Isola delle Rose, A ciambra, 5 è il numero perfetto, Romanzo criminale). Scenografa: Francesca Fezzi (Quel bravo ragazzo, Scappo a casa). Re-reconding Mix nominato a tre Premi Oscar: David Giammarco (Ford vs Ferrari, 3:10 to Yuma, Inferno, Amazing Spiderman, Logan). Ed infine il Sound Designer:  Laurent Kossayan (Bad boys for Life, Harry Potter Saga, Amelie, Ninja Turtles) e il VFX Supervisor: Craig Lyn (X-Men, The Dark Knight, Abraham Lincoln). I titoli del film sono stati realizzati dalla nota agenzia creativa con sede a Los Angeles yU+co fondata dall’artista e designer Garson Yu (The Lion King, Tom Rider, Life of PI, Justice League, Mulan).

Nata nel 2017, Pegasus è una casa di produzione cinematografica e televisiva italiana indipendente e ha l’ambizione di rappresentare l’ultima frontiera dell’intrattenimento nel settore dell’audiovisivo.

fb. tw. ig. in. yt. vi.